movimentazione / associazione culturale e di impegno sociale
movimentazione@gmail.com / i dialoghi / il dibattito / gli appuntamenti/ chi siamo

sabato 1 novembre 2008

Via il governo, dimissioni!

di Giosué Bove
Questo movimento può vincere coinvolgendo l'intera società, trasformando le scuole e l'università in presidi di democrazia, preparando lo sciopero generale e generalizzato di tutte le categorie in difesa della scuola pubblica e per le dimissioni del Governo.

E' come aprire le finestre alla prima bella giornata di sole, in primavera, quando finisce l'inverno, il freddo, il grigio... ecco quei ragazzi e quelle ragazze che disordinati e imprevedibili bloccano le città, occupano le scuole, fanno lezione in piazza... che invidia. La politica è stata presa di contropiede: il governo continua a farfugliare “comunisti, comunisti”, Kossiga fedele nei secoli alla “strategia della tensione” rinverdisce le sue smanie golpiste, (...esposto...) (...intervista...) i fascisti (e qualche patriota) riemergono da qualche fogna (foto) (video) (audio) . Ma davvero pochi “se l'aspettavano”. Non era immaginabile ne l'ampiezza ne la politicità di questo movimento, che ha preso di petto subito la questione centrale “noi la crisi non la paghiamo" (...)

(...)E contraddicendo Brecht che non si aspetta "nessuna risposta" oltre la propria, dobbiamo ringraziare queste ragazze e questi ragazzi che con la loro gioia di lottare, ci hanno indicato una possibile risposta alle nostre esitazioni. Ancora e di nuovo, al di là delle nostre miserie, dobbiamo avere fiducia nel "popolo" che alza la testa. (leggi l'intero intervento). Leggi anche il volantone di movimentazione sulla scuola

Nessun commento: